IL PROGETTO

Catalogazione della raccolta organizzata di documentazione educativa

Lo scopo le progetto è realizzare una modalità telematica di raccolta di documentazione, organizzata secondo criteri specifici condivisi con il Comune di Nuoro (come ad esempio: obiettivo del progetto, target di riferimento, età dei bambini coinvolti, risorse attive ecc..) che potrà essere consultata da tutto il personale che opera nel sistema integrato zerosei.

In questa prima fase di prima implementazione, sarà utile conoscere quanto realizzato dai nidi d’infanzia e dalle scuole dell’infanzia come laboratori creativi per l’individuazione delle figure del contesto locale da coinvolgere nella formazione esperienziale di prossima attivazione e anche per proseguire ed estendere eventuali rapporti di collaborazione tra servizi educativi e scuole e le agenzie culturali (museo, biblioteca, teatro ecc..) presenti nel Comune di Nuoro.

Al tempo stesso l’Istituto degli Innocenti sarà impegnato nella definizione dei contenuti di uno spazio web di raccolta documentale di normativa, di ricerche e d’indagini su temi che afferiscono all’infanzia e alle famiglie.

 

La strategia d’intervento

L’intervento si basa sulla strategia di offrire strumenti per una facile condivisione della documentazione tra tutti i soggetti per la messa a punto ed erogazione di un servizio integrato capillare e di qualità a bambini e famiglie.


Focus famiglie e cittadinanza

L’Amministrazione comunale di Nuoro e nello specifico l’assessorato al Benessere delle persone e della comunità, ha a cuore il benessere psicofisico dei nostri bambini, perseguendo sempre la massima qualità educativa, articolata nei servizi erogati: i nostri nidi comunali e i centri estivi, sono solo esempi degli spazi e interventi a loro dedicati.

La nascita del coordinamento pedagogico territoriale è stato pertanto per noi un ulteriore passo verso la direzione intrapresa, in quanto si è normata la realizzazione di un progetto educativo sistemico, con il coinvolgimento fattivo dell’intera comunità educante, interessata alla crescita consapevole, cura e attenzione della popolazione, la cui fascia d’età è 0-6 anni.

Il progetto web per la Catalogazione della raccolta organizzata di documentazione educativa rappresenta uno strumento prezioso per la circolazione di informazioni e saperi per gli addetti ai lavori, funzionale a migliorare la qualità e l’efficacia dei servizi del Sistema 0-6 del Comune di Nuoro.

Il sistema integrato 0-6 di Nuoro

Il Comune di Nuoro dispone di una rilevante offerta di opportunità educative per bambini e bambine dalla nascita fino ai 6 anni, comprensiva di nidi d’infanzia, pubblici e privati, nonché scuole dell’infanzia, statali e private paritarie.

Il sistema integrato 0-6 del Comune di Nuoro include pertanto un’ampia gamma di proposte educative, comprensive dei suddetti interventi. Questi servizi della città sono collegati tra loro attraverso l’attività del gruppo di Coordinamento pedagogico territoriale (Cpt), costituito da una rappresentanza dei soggetti, operanti nel contesto locale, e realizza e cura la “rete”, raccordando tutti i nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia, formazione del personale e, più in generale, la diffusione della qualità educativa di comunità.

In questo contesto il progetto di Catalogazione della raccolta organizzata di documentazione educativa rappresenta una misura intrapresa per elevare ed uniformare il livello di qualità dei servizi offerti dal Sistema 0-6 del Comune di Nuoro.

L'Istituto degli Innocenti

L’Istituto degli Innocenti è un’organizzazione pubblica che ha mantenuto fede alla propria mission originaria per un periodo lungo sei secoli dimostrando tuttavia una straordinaria capacità di adattarsi nel tempo alle evoluzioni e ai cambiamenti che hanno toccato la nostra società e la realtà di vita delle bambine e dei bambini.

Così la storia dell’Istituto degli Innocenti, iniziata con la tutela dell’infanzia abbandonata, pur mantenendo attivi i propri servizi di accoglienza, si è rafforzata con le più recenti attività educative rivolte ai bambini, alle bambine e alle famiglie e con l’impegno alla promozione dei loro diritti attraverso le attività di ricerca, formazione e documentazione a supporto dell’innovazione delle politiche per l’infanzia.

Da qui nasce la collaborazione con il Comune di Nuoro per il supporto alle funzioni svolte dai responsabili e referenti del sistema educativo 0-6 e per la formazione in servizio del personale educativo dei nidi d’infanzia e docente delle scuole dell’infanzia del contesto locale.

Destinatari del servizio di catalogazione

I Destinatari diretti della catalogazione sono:

  1. Nidi d’infanzia privati, comunali, aziendali e ludoteche appartenenti all’insieme di strutture e i servizi autorizzati nel comune di Nuoro
  2. Scuole d’infanzia 
  3. Coordinamento Pedagogico Territoriale

I destinatari fisici sono quindi gli operatori e le operatrici del territorio, attivi nelle istituzioni, le scuole e i servizi che potranno trovare nella catalogazione risorse documentali preziose per lo svolgimento del loro lavoro.